Il coaching in azienda riscuote sempre più interesse in Italia e nel mondo. Il motivo di questo successo è la grande capacità del coaching di affiancare l’azienda nel raggiungimento degli obiettivi prefissati. Può trattarsi di processi di cambiamento, trasformazione, fusione, riorganizzazione, oppure di supporto al management in particolari fasi della vita aziendale. I progetti di coaching, opportunamente disegnati sui bisogni e delle esigenze dell’impresa, possono estendersi a tutti i livelli dei collaboratori. Il coaching in azienda è anche molto utile per migliorare il clima aziendale, aumentare la produttività, favorire il benessere delle risorse umane, incrementare la leadership, promuovere il gioco di squadra.

Business Coaching. Il coaching è un concreto supporto per il raggiungimento degli obiettivi di liberi professionisti, imprenditori, manager che vogliano incrementare la propria attività, le proprie capacità, la propria professionalità, aumentare le performance, gestire momenti di transizione o passaggi generazionali, migliorare la gestione dei propri collaboratori, utilizzare una comunicazione efficace e assertiva.

Corporate Coaching. Questo settore del coaching si rivolge ad aziende e riguarda la loro organizzazione interna, le relazioni esterne, i processi di comunicazione. Il Corporate Coaching è spesso utilizzato in momenti di cambiamento, a seguito di scenari di mercato mutevoli o fusioni aziendali o acquisizioni di altre società.

Executive Coaching. Il top management trova nell’Executive Coaching gli strumenti per essere più performante, più in linea con gli obiettivi prefissati, più capace di visione strategica e di pensiero creativo. Ogni progetto di Executive Coaching è differente perché va creato sulle specifiche esigenze del manager da affiancare, o del gruppo di dirigenti che lo utilizzeranno.