Il 15-16-17 settembre si terrà il Corso Avanzato in Sport Coaching a Roma presso la sede di Life Coach Italy.
Il 13 luglio le trainer Monica Paliaga e Sonja Caramagno terranno un webinar di presentazione dalle 18:30. Scoprirai in sintesi strumenti e metodologie del coaching applicate allo sport, anticipando i contenuti che verranno approfonditi nel Master in Sport Coaching che si svolgerà dal 15 al 17 settembre nella sede di Roma.

Per prenotazioni: info@lifecoachitaly.it

 

Quali sono i benefici del coaching per gli sportivi?
Come avviene in molti altri settori, anche in ambito sportivo si diffonde la consapevolezza del valore aggiunto della figura del mental coach, che accompagna atleti ed allenatori in un processo di messa a fuoco delle proprie capacità, motivazioni e convinzioni.

Il coach contribuisce alla creazione di quella condizione fisica e mentale necessaria per ottenere una performance ottimale dentro e fuori dal campo.

Si avvale di strumenti potentissimi, capaci di portare qualunque atleta a potenziare, fiducia, forza, ottimismo, resilienza, capacità di gestire al meglio la pressione, capacità di ribaltare situazioni negative, leadership e andare oltre l’eccellenza fisica, sviluppando il controllo delle potenzialità mentali. Velocizza il pensiero, consente di gestire con intelligenza le emozioni, comunicare con efficacia e vivere in modo costruttivo dinamiche di gruppo, cariche di tensione.

L’atteggiamento mentale va allenato con metodo e con figure professionali di qualità, affinché diventi uno strumento per migliorare i propri risultati e non un freno del proprio potenziale.

In una ricerca condotta nel 2003 da Greenlees & Moran ed edita dalla British Psychological Society nella pubblicazione Concentration Skills Training in Sport, gli autori affermano che l’allenamento mentale proposto in maniera professionale ed integrato nel programma di allenamento globale, può migliorare le prestazioni sportive di un atleta fino al 57%.

 

I consigli degli atleti che hanno sperimentato il coaching

È un servizio che ti permette di lavorare sulla tua identità, divenendo una vera e propria chiave per aprire le porte del tuo successo!  Occorre assolutamente avere un’identità che rispecchi quello che vuoi ottenere e quello che vuoi raggiungere, che sia funzionale a questo scopo.

Lo consiglieresti?

Assolutamente si. Riprendendo la frase guida della mia coach e riparafrasandola, concludo dicendo “Fai della tua partita il migliore dei tuoi viaggi”.

Federico Bronzetti, Tennista (Classifica 2.4) Leggi l’Intervista completa su Coaching Time


 

Credo che il Coaching, per una persona che fa uno sport ad alti livelli come me, in cui a volte hai la sensazione di essere da solo contro il mondo, sia indispensabile. Per me è l’arma in più. Tra due sportivi, affidarsi al Coaching può decisamente fare la differenza: poter attingere e coltivare nuove risorse costituisce un allenamento ulteriore per esprimere al meglio il tuo potenziale. È uno strumento che ti può fare arrivare all’eccellenza, che completa l’atleta e, se ti fidi e ti affidi, ti aiuta a crescere e cambiare dove desideri. 

Lo consiglieresti?

Certo, senza alcun dubbio. Tutti gli sportivi, di ogni livello, dovrebbero farlo, soprattutto chi come me pratica uno sport individuale.

Luigi Busa, campione mondiale di Karate Leggi l’Intervista completa su Coaching Time

 

COSA DICONO GLI SPORT COACH

Riporta la tua attenzione a tutto ciò che il tuo corpo sa e si diverte a fare, e lascialo libero di esprimersi.

Sonja Caramagno

 

Pensa a ciò che otterrai superando la paura al posto di pensare a ciò che perderai se ti farai sopraffare dall’ansia.

Monica Paliaga